venerdì 19 giugno 2015

Lunedì 25 Maggio 2015. Il Gruppo Alpini di Marano promuove una "lezione" sulla Grande Guerra sui nostri monti e nello specifico sul Pasubio


Il Gruppo Alpini di Marano, per ricordare l’ inizio della Grande Guerra ha organizzato due bei momenti commemorativi:
Lunedì 25 Maggio 2015 presso l’auditorium di via Marconi lezione alpina, con la presenza delle classi 5° Elementari e 2° Medie, sulla Grande Guerra con l’attenzione rivolta ai nostri monti in particolar modo il Pasubio. Presente picchetto alpino con Gagliardetto e bandiera dei combattenti e reduci Maranesi e con la gradita presenza del consigliere Alpino Turcato Domenico con fascia tricolore e del Sindaco del consiglio dei giovani.
Relatore ufficiale Prof. Artenio Gatto Alpino Capo Zona Val Leogra.
Discorso di saluto del Sindaco del Consiglio dei giovani e del consigliere Turcato.
A fine lezione, durante la quale abbiamo visto molte foto d’ epoca su come si viveva in trincea magistralmente commentate dal Prof. Gatto si è svolta una breve cerimonia di consegna, alle due realtà scolastiche, come dono del gruppo alpini le tre bandiere, Italiana, Europea e Veneto.





giovedì 18 giugno 2015

Domenica 24 Maggio 2015. Gli Alpini ricordano i caduti sui fronti della Grande Guerra

Il Gruppo Alpini di Marano Vicentino, per ricordare l’inizio della Grande Guerra, ha organizzato due  momenti commemorativi.
Domenica 24 Maggio 2015 alle ore 9 si è tenuta una breve ma sentita cerimonia in memoria dei tanti giovani che non son più tornati alle loro famiglie.
Il picchetto d’onore, schierato davanti al monumento di Piazza Silva, era composto da militari  maranesi in congedo appartenenti a varie specialità: Alpini, Fanti, Marinai, Carabinieri, Paracadutisti, Avieri, Finanzieri.
Si è proceduto all’alzabandiera, accompagnato dalle note dell’inno nazionale e seguito dalla deposizione di un mazzo di fiori al monumento dei caduti.
La lettura di una preghiera per i caduti di tutte le guerre e l’esecuzione del  “Silenzio” hanno concluso la cerimonia.